Cultura

Ancora pochi giorni per visitare Portfolio Italia

In esposizione anche il portfolio del vincitore, Graziano Panfili, e i lavori di Francesco Comello e Teresa Visceglia, giunti al secondo posto

La Fia ricorda che è possibile visitare fino a domenica 5 febbraio 2017 la mostra “Portfolio Italia”, in esposizione al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena. 

In esposizione, oltre ai progetti finalisti di tutte le dieci tappe, il portfolio del vincitore “Di padre in figlio, "L’isola della salvezza" di Francesco Comello e "Chapiteau" di Teresa Visceglia.

Il portfolio “Di padre in figlio” sarà esposto nell’ambito di tutte le manifestazioni aderenti all’edizione 2017 del Circuito Portfolio Italia e Graziano Panfili riceverà in premio una macchina fotografica Hasselblad del valore di 15.000 euro.

Portfolio Italia, ideata nel 2004 dalla FIAF, è l’unica rassegna itinerante a livello mondiale che tocca le più importanti manifestazioni nazionali di fotografia caratterizzate da incontri di lettura di portfolio. La manifestazione è occasione per fotografi professionisti e non di esporre i propri portfolio durante le 10 tappe che si susseguono ogni anno in tutta Italia da Nord a Sud e durante le quali è possibile partecipare anche ad esclusivi workshop, seminari, seguire autori di rilevanza nazionale e internazionale e ammirare mostre.

Particolare successo ha avuto questa edizione, alla quale hanno partecipato 616 Autori (71 in più rispetto al 2015) con 767 Portfolio. Sono state effettuate complessivamente 1.988 letture da 75 Lettori differenti (per un totale di 108 partecipazioni ai tavoli). Globalmente sono state fatte 663 ore di lettura e sono stati premiati 20 Autori provenienti da 13 regioni differenti. Durante le 13 edizioni hanno aderito a “Portfolio Italia” 115 Festival e hanno altresì partecipato complessivamente 8.500 Autori con 10.512 Portfolio. In questi tredici anni sono state effettuate 22.898 Letture da parte di 356 Lettori differenti (per un totale di 1.072 partecipazioni ai tavoli) e globalmente sono state fatte più di 7.890 ore di lettura.

Di seguito i nominativi dei venti finalisti delle dieci tappe i cui lavori sono in esposizione a Bibbiena: