Attualità

Aree interne e sanità ai raggi X con Saccardi

La vicepresidente della Regione Toscana in visita nella vallata. Prima tappa Bibbiena. Confronto anche sul delicato tema della forestazione

E’ iniziata da Bibbiena la visita nella vallata della vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi. All’incontro hanno partecipato, oltre al sindaco Filippo Vagnoli, anche gli assessori.

Importanti i temi sul tavolo: aree interne, problematiche della montagna, sviluppo, sanità e forestazione. Proprio sulle aree Interne la vicepresidente ha proposto di lavorare sulla progettazione, l'ambito sul quale ancora oggi i territori sono maggiormente in difficoltà.

Si è parlato anche di forestazione sia dal punto di vista degli operai, del Fondo Unico ma anche dell’economia forestale casentinese. L’assessore Daniele Bronchi ha evidenziato la necessità di tutelare tutto questo comparto formato da circa 49 operai forestali, 300 persone che lavorano nel contesto della forestazione con 1100 autorizzazioni di tagli all’anno, con tutto l’indotto connesso. E’ stato anche evidenziato il problema della sentenza del Consiglio di Stato che costringe le aziende, in molte aree della vallata, a ricorrere ad un ulteriore passaggio burocratico (rilascio dell’autorizzazione paesaggistica), gravando in questo modo su questa importante risorsa economica.

A conclusione, il sindaco Filippo Vagnoli commenta “ringrazio la vicepresidente per questa iniziativa di avvicinamento e conoscenza delle varie realtà toscane. La aspettiamo con piacere di nuovo in Casentino per confrontarci sul governo del territorio e del suo sviluppo futuro”.

Saccardi ha proseguito la sua visita alla vallata anticipando che questo non sarà l’unico incontro con le realtà governative e produttive del Casentino, anzi parlando della zona come “un’area montana di grande importanza per la Toscana”.