Cultura

Autunno ricco di eventi al Museo Archeologico

Prosegue la costante collaborazione con le altre realtà museali casentinesi all'interno del progetto Musei ed Ecomusei del Casentino

Il Museo Archeologico del Casentino

Sia sul lato delle iniziative congiunte sia sul campo dell'offerta didattica scolastica prosegue la collaborazione. Con il finanziamento regionale PIC 2016 saranno infatti realizzati nuovi materiali informativi e organizzato un calendario comune di attività rivolte alle famiglie: per quanto riguarda il Museo Archeologico le due date da segnare sono domenica 27 novembre, con il divertente Archeogioco dell'Oca, e domenica 18 dicembre con un laboratorio dedicato al fantastico mondo degli Etruschi. Le attività saranno su prenotazione obbligatoria.

Per quanto riguarda invece gli eventi espositivi, a dicembre il Museo ospiterà una mostra di disegni originali di Riccardo Merlo che hanno come tema le vicende casentinesi nell'anno 1440: l'esposizione sarà aperta, nel pomeriggio di sabato 10 dicembre, dalla presentazione del volume a cura di Merlo "L'Assedio di Castel San Niccolò. Dalle Istorie Fiorentine di Giovanni Cavalcanti" cui gli stessi disegni fanno da corredo.