Attualità

BUONIdea di Natale, una mano a negozi e famiglie

Iniziativa del Comune per i nuclei più fragili. Stanziati direttamente dall'Amministrazione 30mila euro. Tornano anche i buoni spesa

La pandemia continua a mettere in difficoltà ed il Comune di Bibbiena si mette ancora in prima fila per sostenere i cittadini. Ritornano, infatti, i buoni spesa per le famiglie in difficoltà del territorio. Come nelle due volte precedenti, si potrà accedere facendo domanda all’ufficio per il sociale dal primo al 7 di dicembre. L’ufficio stilerà una graduatoria in base alla quale verranno emessi i buoni per l'acquisto prodotti alimentari.

A fianco di questa iniziativa, che organizza e eroga fondi provenienti dalla Stato, l’Amministrazione ha deciso di fare un altro bando, da 30 mila euro complessivi con fondi propri, sempre dedicato a famiglie fragili, che riguarda invece l’acquisto di beni non alimentari (abbigliamento, cura della persona ...).

Il bando si chiama BUONIdea di Natale e avrà delle modalità di accesso simili a quelle dei buoni alimentari, ma con la differenza che in queste domande la graduatoria verrà stilata in base all’Isee. I cittadini che faranno richiesta dei buoni spesa potranno accedere anche al bando BUONIdea. Questi ultimi potranno arrivare ad un massimo di 100 euro.

L’iniziativa è stata presentata ai commercianti da Francesco Frenos, assessore al sociale e da Daniele Bronchi, assessore alle attività produttive. Le attività del territorio stanno rispondendo favorevolmente e avranno tempo fino a domani, sabato 28 novembre, alle 17 per dare la loro adesione che, ad oggi, sono ben 40 tra alimentari e non alimentari.

“Per i buoni spesa alimentari siamo arrivati alla terza erogazione grazie ad un lavoro enorme fatto anche dall’ufficio che redige e gestisce i bandi. Abbiamo pensato di unire però due aspetti per agevolare parimenti le famiglie in difficoltà e il commercio” commenta Frenos.

A proposito di attività produttive Bronchi aggiunge: “il momento che stiamo attraversando è durissimo per tutti. Molte attività commerciali, a causa della chiusura, stanno soffrendo. Per questo abbiamo pensato di unire i buoni spesa alimentari ad un nuovo bando che andasse da un lato a dare un incentivo alle famiglie in difficoltà, e dall’altro un piccolo aiuto anche ai nostri commercianti. In questo modo creiamo un piccolo cerchio virtuoso che fa bene a tutti e che ci fa entrare in maniera più serena nello spirito natalizio. Il bando BUONIdea è stato fatto appositamente per dare un impulso positivo in questo periodo, ma va anche a rafforzare tutte le iniziative che abbiamo organizzato nei confronti di artigiani e commercianti nei mesi scorsi, le cosiddette 6 azioni per Bibbiena”.

Le 6 azioni per Bibbiena:

1. l’attivazione del bando a fondo perduto di 77 mila euro per le attività commerciali ed artigianali.

2. bonus idrico sempre per bar e ristoranti.

3. riduzione della bolletta 2020 per la nettezza urbana.

4. occupazione del suolo pubblico gratuita.

5. proroga del pagamento IMU per le aziende in difficoltà.

6. manovra sui dehors.