Attualità

BuonIdea, successo dell'aiuto a famiglie e negozi

Il sindaco Vagnoli soddisfatto del riscontro avuto dal progetto lanciato dalla Giunta per il periodo natalizio. E annuncia un nuovo bando

“La rendicontazione puntuale fatta da negozianti e uffici comunali sul bando BuonIdea di Natale ci mostra oggi, con la forza e l’immediatezza dei numeri, quanto questo progetto sia stato importante per incentivare il commercio locale e parimenti per sostenere le famiglie più fragili del territorio in un momento particolarmente complicato. Sono orgoglioso e felice e pronto, insieme alla Giunta, a riproporre presto manovre del genere”. Queste le parole cariche di soddisfazione del Sindaco Filippo Vagnoli.

Prima dello scorso Natale, infatti, la Giunta si espresse in favore di una nuova manovra di aiuto alle famiglie che, al contempo, potesse però anche dare man forte al commercio. Nacque così BuonIdea di Natale, ovvero buoni spesa da spendere nei piccoli negozi del comune. Aderirono subito 100 commercianti oltre che tanti nuclei a basso reddito.
Oggi, quindi, è arrivata la panoramica puntuale con il numero di buoni per ogni negozio, che mostra come le famiglie abbiano speso i buoni in ogni genere di negozio a partire dall’abbigliamento per adulti e bambini, ma anche ristorazione, ferramenta, alimentari.

“In questo bando c’è un elemento fondamentale che abbiamo raggiunto con successo, ovvero quello di portare le persone ad usufruire dei negozi del territorio. Faccio un esempio per tutti: per l'attività che ha ricevuto maggior buoni si parla di un numero altissimo, ovvero 300 ticket. Questo significa sostenere il commercio di prossimità con manovre semplici ed efficaci anche a livello sociale. Un grazie particolare va ai miei assessori, Francesco Frenos per il sociale e Daniele Bronchi per le attività produttive per l’impegno e all’ufficio per il sociale per il lavoro svolto” aggiunge ancora Vagnoli.

Ed il sindaco conclude annunciando una nuova manovra: “l'emergenza non è finita, molte famiglie continuano ad essere in difficoltà, così come il nostro commercio quindi come Giunta prepareremo presto un nuovo bando che possa ricalcare quello dei BuonIdea. Sono certo che il nostro esempio verrà seguito anche da altre Amministrazioni, visto la bontà di un esperimento ben riuscito che ha portato risultati importanti e concreti in una comunità”.