Attualità

Comune in prima linea nel sostegno alle imprese

Le attività potranno installare strutture esterne e chiuse senza chiedere permessi edilizi

Il Comune di Bibbiena ancora a fianco delle imprese locali, battute duramente dal Covid. Infatti, di recente è stato modificato il regolamento edilizio che consente di installare dei dehors chiusi (strutture esterne) nella parte prospicente l’attività senza richiedere permessi edilizi.

Questa operazione sarà possibile per sei mesi, dopo i quali la struttura andrà aperta almeno da un lato come prevede la legge.

La manovra ha come scopo quello di aiutare concretamente queste attività in un momento particolarmente duro, nel quale i posti a sedere all’interno sono stati drasticamente diminuiti per consentire il distanziamento sociale. Semplificare queste procedure consentirà a bar e ristoranti di ottenere più spazio in questi mesi invernali” commenta il sindaco Filippo Vagnoli.

Voglio innanzitutto ricordare l’attivazione del bando a fondo perduto di 77 mila euro per le attività commerciali ed artigianali di cui hanno beneficiato diverse realtà del nostro territorio - conclude il primo cittadino ricordando i provvedimenti già messi in campo. A seguire abbiamo anche puntato sul bonus idrico sempre per bar e ristoranti; la riduzione della bolletta 2020 per la nettezza urbana; l’occupazione del suolo pubblico gratuita e infine la proroga del pagamento IMU per le aziende in difficoltà. Un pacchetto di azioni che oggi viene arricchito in modo significativo con la manovra sui dehors".