Politica

Cure palliative, interrogazione in Regione

Il consigliere della Lega Marco Casucci "per fugare ogni dubbio relativo alle voci su un possibile ridimensionamento"

“Com’è noto le cure palliative sono fondamentali per chi, purtroppo, è affetto da una patologia la cui prognosi è talmente infausta da non rispondere più minimamente ai trattamenti sanitari specifici" questa la premessa che fa Marco Casucci, Consigliere regionale della Lega.

“Questo - prosegue il Consigliere - per chiarire come sia rilevante un tale servizio presso l’ospedale del Casentino che non deve venire, dunque, assolutamente precluso ai malati. Finora queste cure prevedevano, infatti, la presa in carico h24 del paziente ed il cosiddetto 'modello Casentino' era comunemente riconosciuto come un’eccellenza, portata ad esempio per tutta l’area”

“Pertanto - sottolinea ancora il rappresentante della Lega - auspichiamo che le voci relative ad un possibile ridimensionamento dell’attività assistenziale che si ridurrebbe alla presenza di un semplice supporto ambulatoriale, prevedendo, altresì, in futuro l’utilizzo della telemedicina, siano, alla fine, prive di ogni fondamento” .

“Ad ogni modo - termina Casucci - per fugare ogni dubbio sulla delicata questione, abbiamo deciso di presentare un’interrogazione in cui chiediamo, appunto, di chiarire quali siano le reali intenzioni in merito. Se la cosa risultasse vera vogliamo, quindi, sapere quali iniziative urgenti s’intendano adottare per mantenere pienamente operativo un servizio che mira a fornire al malato il diritto alla migliore qualità della vita possibile, pur se in fase terminale e nonostante la permanenza della pandemia”.