Lavoro

Da Baraclit a tutta Europa con le rotaie

La rivista internazionale dedicata ai trasporti ferroviari Railways DB Cargo racconta l'esperienza di Baraclit nell'utilizzo del trasporto ferroviario

"Carichi pesanti dalla Toscana" con questo titolo la rivista Railways DB Cargo introduce e racconta in un lungo e articolato reportage l'esperienza dell'azienda casentinese, l'unica nel settore dei prefabbricati ad utilizzare il trasporto su rotaia per spedire i propri prodotti. 

I prefabbricati partono dagli stabilimenti di Bibbiena verso le più importanti mete europee, Svizzera, Francia, Germania e ovviamente il resto d'Italia.

Un risultato frutto dell'eccellenza nel settore rappresentata da Baraclit che vanta richieste da tutta Europa, ma anche dall'utilizzo di un importante opera del territorio casentinese, ovvero i tronchetti ferroviari che collegano gli stabilimenti in località ferrantina alla linea ferroviaria Stia-Arezzo.

Durante il 2015 il tronchetto è stato utilizzato 44 volte per un totale di 233 carri di merce trasportati. Per il trasporto di quel materiale ci sarebbero voluti ben 792 tir che avrebbero dovuto percorrere la strada regionale che da Soci va ad Arezzo. Le operazioni vengono effettuate tramite un accordo che ha reso operativi i tronchetti siglato dall'azienda assieme ad Lfi che è incaricata delle operazioni.

Una volta arrivate alla stazione di Arezzo i prodotti "made in Casentino" vengono trasportati a destinazione tramite i canonici canali del trasporto merci.