Attualità

Da lunedì il Museo Archeologico riapre le porte

L'attività non si è mai fermata neppure durante le chiusure dovute alla pandemia. Potenziate le attività on line. Ecco gli orari

Da lunedì, 11 maggio, anche il Museo Archeologico del Casentino riaprirà le sue porte ai visitatori. Le attività del polo museale, tuttavia, non si sono mai fermate, portando avanti progetti di promozione e attività online. Si sono poi conclusi degli importanti lavori nel bookshop e nel punto informativo e rifatta l’imbiancatura.

Gli orari saranno: 9,30-12,30 e 15,30-18,30. Da lunedì a venerdì l'accesso sarà libero mentre, in base alle disposizioni anti Covid, per visitare la struttura nel fine settimana dovrà essere fatta la prenotazione telefonica (0575-956527) o mail (info@arcamuseocasentino.it) il giorno precedente.

L’Assessore al turismo Francesca Nassini commenta: “si riapre ai cittadini e speriamo anche a nuovi turisti. Ma la cosa importante da evidenziare che i lavori, nonostante la chiusura, non si sono mai fermati. La Cooperativa Oros che gestisce il punto museale, ha lavorato intensamente per poter essere operativa con le riaperture. 

Una cosa interessante legata alla promozione e al turismo scolastico da evidenziare: è stato inviato a tutti i distretti scolastici della Provincia dei video esplicativi con le attività che i ragazzi possono svolgere nel Museo. Questo vale soprattutto per il prossimo anno scolastico. Durante la chiusura, inoltre, è stato curato un altro allestimento del punto informazioni e del bookshop. Una cosa importante visto che il Museo è anche un punto informazioni turistiche e un punto tappa ufficiale della Via Romea Germanica”.

Il Direttore Scientifico del Museo Archeologico Francesco Trenti termina: “abbiamo lavorato per essere pronti ad una nuova apertura, abbiamo prodotto materiale digitale di fruizione, siamo stati attivi sui social per mantenere un collegamento con la cittadinanza, con i turisti e con le scuole stesse. Nei prossimi giorni metteremo a punto anche il calendario degli eventi per la nuova stagione”.