Attualità

Dal servizio civile subito al posto di lavoro

Terminata l'esperienza per tre giovani che avevano aderito al bando del Comune. Francesco, Anna e Andrea pronti per il futuro

Si è conclusa ieri l’esperienza del servizio civile universale di tre giovani che un anno fa avevano aderito al bando. Si tratta di Francesco, Anna e Andrea.

L’esperienza del servizio è iniziata per loro con la partecipazione al bando emesso dal Comune di Bibbiena “La persona al centro”, indirizzato a giovani dai 18 ai 28 anni.

Si è trattato del decimo progetto in 7 anni realizzato dal Comune di Bibbiena e indirizzato al servizio civile, per un totale di 60 giovani coinvolti e ben 300 mila euro di fondi che sono stati destinati ai ragazzi.

Ieri, nel congedarsi dal percorso fatto, i tre ragazzi hanno parlato di “una bella esperienza lavorativa, la prima della loro vita a contatto con le persone. Abbiamo scoperto anche cosa ci piacerebbe fare nel futuro, che stare al pubblico è un’attività molto delicata e anche dura, ma appagante, che lavorare in team è straordinario perché ti metti in gioco completamente. Abbiamo imparato a collaborare fattivamente. Un bel percorso di vita e lavoro”.

Due di loro si portano a casa, oltre che ad un bel bagaglio di esperienze e competenze, anche un nuovo lavoro nella piccola Cooperativa Oros.

Martina Cipriani, assessore alle politiche giovanili commenta: “una bella emozione ascoltare il racconto della loro esperienza. Sono queste le opportunità attraverso le quali i giovani del territorio possono rafforzare le proprie competenze, entrare nel mondo del lavoro più preparati e consapevoli".

Il sindaco Filippo Vagnoli conclude: “è importante promuovere e organizzare al meglio questi percorsi. La loro riuscita è legata al progetto proposto, che in questo caso è risultato vincente".

Area degli allegati