Attualità

"Della presenza" vince Portfolio Italia 2020

Sul gradino più alto il lavoro di Maria Cristina Comparato. Al secondo posto Francesca Artoni con "Ruggine", al terzo Beniamino Pisati con "Lassù"

La Fiaf, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, annuncia che Maria Cristina Comparato con il progetto “Della presenza” è la vincitrice dell’edizione 2020 di “Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM”. Al secondo posto ex aequo sono stati premiati "Ruggine" di Francesca Artoni e "Lassù" di Beniamino Pisati.

La proclamazione del vincitore è avvenuta sabato 15 maggio con una cerimonia online, poiché la consueta celebrazione che si tiene a fine novembre presso l’ottocentesco Teatro Dovizi di Bibbiena non si è potuta organizzare. Nel corso dell’evento è stata anche inaugurata presso il Cifa - Centro Italiano Fotografia d'Autore la mostra con il portfolio vincitore e con tutti i finalisti delle 10 tappe della manifestazione (fino al 6 giugno 2021).

Sempre nel corso della cerimonia di premiazione è stata presentata la XVIII edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM”, promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che prenderà il via il prossimo 29 maggio a Caorle (VE).

Con la proclamazione del vincitore di Portfolio Italia 2020 si è conclusa un’edizione della manifestazione che, seppure svolta in parte online a causa della pandemia, ha fatto registrare numeri record con 882 autori partecipanti, oltre il 20% in più rispetto al 2019, e 1807 letture svolte, ad ulteriore dimostrazione del fatto che “Portfolio Italia” è un importante punto di riferimento per tutti gli appassionati di fotografia, siano essi fotografi amatoriali o professionisti, oltre che riconosciuto e apprezzato momento di confronto e miglioramento che ha aperto la strada a nuovi talenti della fotografia italiana.

Il fotografo vincitore ha ricevuto quale riconoscimento finalizzato al prosieguo della sua attività fotografica 1.500 euro. Gli autori degli altri due portfolio secondi classificati, giudicati ex aequo, hanno ricevuto - per le stesse finalità - 500 euro cadauno.

www.fiaf.net/portfolioitalia