Cultura

Due donne vincono FotoConfronti 2016

La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche annuncia i vincitori di FotoConfronti, nona tappa di “Portfolio Italia 2016-Gran Premio Hasselblad”,

La manifestazione si è tenuta a Bibbiena lo scorso 17 e 18 settembre all’interno della più ampia manifestazione “17° FotoConfronti”, evento di rilevanza nazionale da anni importante punto di riferimento per la fotografia italiana, oltre che luogo di incontro e di scambio di esperienze a disposizione dei giovani emergenti che operano nel campo dell’arte fotografica.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono state le fotografe Teresa Visceglia, 1a classificata con il progetto “Chapiteau”, e Valentina Ruggiero, 2a classificata con il lavoro “Sacra Bellezza”.

Teresa Visceglia,fotografa di Torinoche ha presentato “Chapiteau”, portfolio composto da 17 immagini in bianco e nero realizzate fra il 2012 e il 2016, ha vintoil primo premioper aver rivisitato un ambiente artistico trasfigurando con un linguaggio fotografico i suoi stereotipi, così generando nuove suggestioni, rivelatrici di fresca modernità agli archetipi dello spettacolo circense, accese dalla maschera e dal talento.

“Sacra Bellezza” di Valentina Ruggiero, fotografa di Martellago (VE) che ha presentato un portfolio composto da 17 immagini a colori realizzate nel 2016, è il progetto che si è classificato al secondo posto ed è stato premiato per lo spessore della ricerca e per la capacità di aver traslato iconografie religiose in chiave contemporanea, dove la bellezza diventa elemento di congiunzione.

Sono state inoltre segnalate le fotografe Sharon Formichella con “Ego” e Martina Zanin con “Rinnegato”.

I lavori delle due fotografe premiate a Bibbiena, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle prossime tappe, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via Delle Monache 2, Bibbiena - AR), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 26 novembre 2016. I vincitori di ciascuna tappa potranno poi partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di «Portfolio Italia 2016 - Gran Premio Hasselblad» che, quest’anno, grazie alla partnership tra FIAF e Fowa - che vede Hasselblad come sponsor unico - consiste in una macchina fotografica Hasselblad del valore di €15.000,00, oltre al viaggio e soggiorno per due persone a Göteborg (Svezia) per ritirare il premio direttamente nella sede dell’Azienda. Il Vincitore, inoltre, sarà insignito del titolo di “Hasselblad Ambassador”.