Attualità

Edifici comunali, virata al risparmio energetico

L'amministrazione bibbienese si è impegnata in interventi su piscina, palatennis e scuole nel segno di un'importante "rivoluzione verde"

“Una vera e propria rivoluzione verde quella che abbiamo deciso di portare avanti in questi anni per uno scopo unico: consegnare alle generazioni future un Comune rispettoso dell’ambiente e contro lo spreco di risorse energetiche”.

Con queste parole il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli parla degli interventi realizzati su vari edifici di proprietà comunale. La piscina è stata oggetto di un corposo intervento sui sistemi di riscaldamento interni a cui si aggiungeranno i lavori al cappotto esterno che inizieranno in primavera per un totale di 500mila euro.

Il Palatennis entro il 2023 sarà oggetto di un intervento mirato di efficientamento energetico che riguarderà impianti, coperture, coibentazioni per un totale di 675mila euro. A Soci entro il 2024 verranno realizzati i lavori di efficientamento alla scuola primaria per un totale di 700mila euro. In corso l’intervento alle medie di Bibbiena per un importo complessivo di 1 milione e 600mila euro.

Il Sindaco conclude: “tutti gli interventi che riguardano la nostra piccola ma significativa rivoluzione verde hanno ottenuto finanziamenti europei o regionali. Un aspetto di grande importanza a cui tengo molto perché negli ultimi anni ci ha consentito di realizzare progettualità utili alla comunità".