Attualità

Bibbiena e la fotografia, apre la galleria a cielo aperto

Unica nel suo genere in Italia. Raccoglie gli scatti dei più importanti autori nazionali che saranno visibili nel centro storico del paese

Uno degli eventi di maggior rilievo nella provincia di Arezzo. Sabato prossimo alle ore 17 verrà inaugurata a Bibbiena la prima Galleria Permanente a Cielo Aperto Italiana. 

Un percorso di trenta opere dei più importanti autori della Fotografia Italiana.

La galleria, che testimonia ancora una volta il legame tra la cittadina casentinese e la fotografia, è stata realizzata per volontà della Fiaf, Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, in collaborazione con il comune di Bibbiena.

Soddisfatta l'assessore alla cultura Francesca Nassini, che sottolinea come dell'evento ne abbia parlato pure il "Corriere della Sera" pubblicando anche un post sui Social con una delle foto installate nel centro storico di Bibbiena. "Il settimanale 7 del Corriere della Sera ha ulteriormente valorizzato questo nostro percorso che è stato fatto con tanta passione e determinazione portando il Casentino ad avere qualcosa di unico che, sono certa, sarà meta di appassionati e curiosi vista la bellezza che lo contraddistingue. Nelle foto c’è la storia italiana le sue vicende che le mura di Bibbiena contengono come un bellissimo tesoro. Con commozione e soddisfazione siamo arrivati a questa inaugurazione che vedrà la presenza di molti di quegli autori che hanno fatto grande la fotografia italia e il foto giornalismo italiano”.

Le trenta opere di grandi dimensioni che compongono la prima Galleria Permanente a Cielo Aperto Italiana sono state donate alla Fiaf dai più importanti autori della Fotografia Italiana: Marina Alessi, Vasco Ascolini, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Piergiorgio Branzi, Lisetta Carmi, Lorenzo Cicconi Massi, Mario Cresci, Mario De Biasi, Stanislao Farri, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Mauro Galligani, Giovanni Gastel, Mario Giacomelli, Giorgio Lotti, Uliano Lucas, Pepi Merisio, Nino Migliori, Fulvio Roiter e Francesco Zizola. A queste si aggiungono, nelle strutture della terrazza panoramica, le opere di Stefania Adami, Francesco Comello, Enrico Genovesi, Raoul Iacometti, Fabrizio Tempesti e Marco Urso.

Le fotografie sono di formato minimo 150x100 centimetri, stampate su materiale resistente alle intemperie.

All’inaugurazione di sabato 29 agosto alle 17, saranno presenti, oltre a Roberto Rossi presidente della Fiaf, Claudio Pastrone presidente del Cifa, il sindaco Filippo Vagnoli, l’assessore Francesca Nassini e molti dei grandi Autori le cui opere sono esposte nella galleria.

Prima dell’inaugurazione, presso il Cifa si terrà, alla presenza dell’autore, la presentazione della mostra “Giorgio Lotti - Viaggio nel ‛900”.