Attualità

Fusioni, quante sono le firme necessarie?

Dopo il via libera dato dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale alla raccolta firme si iniziano a fare i calcoli su quante ne servano

Mercoledì l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale ha dato il via libera alla raccolta di firme per la fusione tra i comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano-Raggiolo.

In base a quanto previsto dalla legge regionale toscana, per chiedere l'indizione del referendum è necessario un numero di firme pari al 10% del corpo elettorale di ogni comune interessato e comunque pari al 15% complessivo di tutti gli elettori dei comuni interessati.

Il Comitato per la fusione dei tre comuni dovrà quindi iniziare la raccolta firme in ciascun comune. Ma quante sono concretamente le firme necessarie?

Le firme necessarie complessivamente sono 1794, rispettando così il parametro del "15% complessivo degli elettori". Ma dovranno rappresentare anche una quota di elettorato di ciascun comune. Perciò dovranno essere raccolte un minimo di 944 firme tra gli aventi diritto al voto del comune di Bibbiena, 177 tra quelli di Chiusi della Verna e 75 di Ortignano-Raggiolo.