Attualità

Fusioni, sindaci ascoltati in Regione

Giornata di audizioni per diversi sindaci del Casentino, chiamati dalla I Commissione Regionale per illustrare le proposte di referendum sulle fusioni

La prima commissione si occupa di Affari istituzionali, programmazione, bilancio, informazione e comunicazione.

I sindaci Tellini, Calbi e Sestini sono stati sentiti congiuntamente ed hanno ricostruito il percorso che ha portato alle rispettive delibere consiliari; stessa cosa è avvenuta nelle audizioni successive, che hanno coinvolto anche i sindaci Bernardini e Versari, e sono state allargate anche al comitato promotore della fusione a tre, diversa appunto dalle espressioni dei consigli comunali.

 Il Sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini è stato il solo a partecipare ad entrambe le audizioni in quanto il suo Comune è coinvolto appunto in più proposte. 

“Siamo stati ascoltati – riassume Tellini – e per quanto mi riguarda ho ricordato in entrambe le circostanze che ritengo giusto dare seguito all’espressione dei Consigli Comunali come organi di tutela della democrazia e della rappresentanza. Massimo rispetto per i comitati, ma se si decide di ascoltarli allora si ascoltano sempre, anche quando c’è da non chiudere il punto nascita, mi pare logico. I comitati passano, i Consigli restano, gli elettori delegano loro la sovranità popolare”.