Attualità

Cittadinanza onoraria al fotogiornalista Galligani

La cerimonia sabato 27 novembre alle 18 nell'Auditorium Berretta Rossa. Si rafforza il ruolo di Bibbiena come Capitale della fotografia

Sabato 27 novembre alle 18 all’Auditorium Berretta Rossa di Soci si terrà la cerimonia di conferimento della Cittadinanza onoraria del Comune al fotogiornalista Mauro Galligani.

Queste le motivazioni espresse dal Sindaco e dal Consiglio comunale: “Per aver saputo raccontare con coerenza e realismo le vicende storiche più significative di popoli e nazioni. Per averci reso testimoni, con aderenza alla verità dei fatti, di eventi importanti in ogni parte del mondo. Per aver sostenuto con convinzione e presenza attiva lo sforzo della nostra Città nel dare spazio e importanza alla fotografia come mezzo espressivo. Appoggiando, fin dalla nascita, il progetto Bibbiena città della fotografia”.

Un evento importante per Bibbiena che in questo modo rafforza il suo ruolo di città della fotografia in Italia e non solo visto che la galleria a cielo aperto, costruita nel tempo da Comune e Cifa, è la prima di questo genere e grandezza in Europa.

Nella stessa giornata si chiuderà la 18esima edizione di Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm, manifestazione fotografica itinerante organizzata dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. In questa occasione sarà proclamato il vincitore del concorso fotografico.

Dopo l’edizione dello scorso anno, fortemente limitata a causa della pandemia, quest’anno Portfolio Italia è tornato in presenza. Sono state, infatti otto le tappe in presenza svoltesi su tutto il territorio nazionale (più tre online), con la partecipazione di numerosi fotografi.

Nel corso della cerimonia di chiusura sarà, inoltre, inaugurata la mostra Un anno di Portfolio. Allestita presso il CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, si potrà visitare fino al 26 gennaio.

Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta: “la cittadinanza onoraria a Mauro Galligani credo rappresenti per tutti noi un momento pieno di significato. Galligani ci ha reso testimoni delle vicende più importanti accadute in Italia e nel mondo in quaranta anni di attività. Ringrazio il Cifa, la Fiaf e tutti coloro che si sono spesi per questo obiettivo”.

L’Assessore alla Cultura Francesca Nassini termina: “in questo momento Bibbiena può essere onorata di questa cittadinanza. Galligani è stato un punto di riferimento per il fotogiornalismo italiano di tutti i tempi. Per noi significa arricchire di nuovi significati il progetto culturale di Bibbiena città della fotografia e farlo con coraggio”.