Attualità

Il caffè si paga con il bancomat

Dal primo gennaio si paga con il bancomat anche nei bar, edicole pasticcerie e piccoli negozi. Gestori obbligati ad attrezzarsi

Con la legge di stabilità 2016 il Parlamento ha eliminato il divieto di usare il pagamento con bancomat e carte per i piccoli importi, quelli inferiori a trenta euro.

Non solo, c'è di più. Ha reso obbligatorio, per legge, questa possibilità. Quindi bar, edicole, pasticcerie e tutti i negozi dove eravamo abituati a pagare con qualche euro, spesso usando le monete, dovranno attrezzarsi per dare al cliente la possibilità del pagamento tramite la carta. 

La pena sono sanzioni per i gestori che non si mettono in regola. Sanzioni che però non sono ancora state fissate.

Grande il malumore tra gli esercenti. "Una bega in più" - dice qualcuno - "come faccio a far pagare un giornale con il bancomat?", dice qualcun'altro. Nel complesso molti commercianti lamentano un ulteriore aggravio, non solo di spese per dotarsi delle attrezzature necessarie, ma anche di tempo. "Ogni persona che pagherà il caffè con la carta - ci dice un barista di Poppi - non farà altro che ingrassare le banche e aumentare la fila dentro il mio bar".