Attualità

Il centro sociale punto unico per le vaccinazioni

Il sindaco Vagnoli ha spiegato come la struttura di Bibbiena stazione sia stata scelta come hub della vallata. Nel weekend scatta la campagna di massa

Il Centro Sociale di Bibbiena Stazione è stato scelto come hub, ossia centro unico della vallata, per la campagna di vaccinazione di massa. A comunicarlo il sindaco Filippo Vagnoli che ha spiegato come la decisione sia arrivata al termine di un percorso condiviso, ovviamente, con la Asl.

Da questo fine settimana partiranno la somministrazioni agli over 80 e ai lavoratori dei servizi essenziali (dal personale scolastico e non, alle forze dell'ordine e polizia, passando per gli operatori dei centri diurni e molte altre categorie). Ma attenzione. Come ha chiarito anche il primo cittadino gli anziani non dovranno prenotare, ma saranno contattati direttamente dal medico di famiglia e riceveranno la dose in ambulatorio oppure a domicilio, in base alle indicazioni del dottore.

Per gli altri coinvolti in questa fase iniziale del percorso che interesserà successivamente tutta la popolazione, è possibile prenotare già dalle prossime ore sul sito della Regione, nella sezione dedicata. Qui riceveranno la data e l'orario in cui dovranno recarsi al Centro Sociale. La fascia d'età va dai 18 ai 55 anni e riguarda persone senza particolari patologie. Queste ultime, invece, dovranno attendere la somministrazione di Astrazeneca.

La postazione casentinese è stata preferita rispetto ad altre opzioni, come ad esempio palestre, in quando si estende su un solo piano ed è vicina alla Stazione Ferroviaria, oltre che facilmente raggiungibile sia dal Distretto sanitario che dall'ospedale.