Attualità

Il teatro Dovizi riapre le porte al pubblico

La data da segnare in calendario è il 12 marzo. Nei due anni di pandemia realizzata anche la riqualificazione dell'antincendio per 120mila euro

Il prossimo 12 marzo riaprirà le porte al pubblico il Teatro Dovizi. Una data in qualche modo da ricordare per Bibbiena e il Casentino, perché segna un ritorno più completo alla normalità e alla vita di comunità. Riporta al centro dell’interesse comune la cultura. Il Teatro Dovizi è stato inoltre oggetto di un intervento di riqualificazione sul fronte della normativa antincendio.

Una doppia ripartenza, dunque, che il sindaco Filippo Vagnoli commenta così: “in un periodo come quello che stiamo attraversando è difficile festeggiare, ma questo momento merita una riflessione, un plauso, un riconoscimento: possiamo finalmente rientrare dentro il Teatro Dovizi e prendere parte allo spettacolo della vita. La cultura è il baluardo più grande che abbiamo contro l’imbarbarimento dei costumi ed è per questo che sosteniamo questo comparto con forza”.

Nel corso dei due anni di pandemia il Teatro Dovizi, grazie ad un investimento di 120mila euro, è stato riqualificato dal punto di vista degli impianti antincendio.
In particolare è stato completamente migliorato l’impianto esistente di segnalazione dei fumi. Sono stati inseriti due evacuatori fumi e installato un sistema che segnala la presenza di incendio o problemi affini e dà indicazioni sulle uscite di sicurezza ai presenti. Sono state poi installate porte tagliafuoco che dividono le varie zone del teatro e sostituite tutte le luci di emergenza.

Francesca Nassini, assessore alla Cultura termina “un momento di grande emozione veder ripartire la macchina del teatro, un contesto fatto di grande impegno e serietà. Bellissimo poter rivedere la gente che esce di casa e si ritrova sotto lo stesso palco a creare una magia unica insieme agli attori. Emozionante poter donare alla comunità un nuovo spazio, sicuro e unico come il Teatro Dovizi”.