Attualità

Il turismo sorride, 25mila presenze nel 2021

Bibbiena lo scorso anno ha registrato risultati pre Covid. Vagnoli: investimenti e iniziative hanno portato i loro frutti, progetti già in cantiere

E’ uscito il nuovo rapporto regionale sul turismo 2021 e Bibbiena come il Casentino riportano risultati pre-covid molto importanti che il sindaco Filippo Vagnoli commenta così: “con circa 25mila presenze abbiamo fatto un + 50% di negli ultimi 15 anni (nel 2005 eravamo a 16 mila), siamo secondi in Casentino (primo assoluto Poppi con 63.000), tredicesimi in provincia e 140esimi in Toscana (su 273 comuni). Infine, dai dati 2021 del rapporto, risultiamo come presenza superiori a comuni importanti a livello turistico come Monsummano Terme (22.000) e Pitigliano (18.000). I numeri, in sostanza, mostrano che i nostri investimenti sul comparto turistico, stanno dando buonissimi frutti”.

Le 158 mila presenze del Casentino e quindi la posizione importante di Bibbiena portano Vagnoli a fare anche un’altra considerazione: “i dati ci suggeriscono che abbiamo fatto un grande lavoro sia con l’ambito turistico, sia con gli operatori e imprenditori privati, sia con le strutture museali e con gli altri sindaci. Il lavoro che abbiamo fatto come amministrazione negli ultimi dieci anni è stato notevole, puntuale e mirato con un investimento complessivo di 500 mila euro. Abbiamo realizzato due ostelli per i pellegrini, aperto l’info point al museo, aperto e rinnovato il museo archeologico, offerto un sostegno notevole al progetto Bibbiena città della fotografia con la creazione della prima galleria fotografica a cielo aperto d’Europa, attivato collaborazioni e aiuti a realtà associazionistiche del territorio come gli sbandieratori, creato un punto tappa per la via Romea germanica a Bibbiena, realizzato la carta turistica della città, un box per le strutture di accoglienza. Cito anche la ciclopista da Partina a Camaldoli e la riqualificazione dei piccoli centri di Marciano e Serravalle”.

Il sindaco conclude parlando dei prossimi progetti: “il turismo per il Casentino e Bibbiena è un comparto importante, quindi la parola d’ordine è 'non fermarsi'. Per questo abbiamo già pronti due progetti di prossima realizzazione: un altro ostello a Campi per i pellegrini della via Romea e un nuovo arredo urbano per il centro storico Bibbiena".