Attualità

La Befana non cede alla pandemia

Non sarà possibile la consegna delle calze in piazza Grande ma il carro farà il giro con le tradizionali tappe

Nonostante la pandemia, la Filarmonica bibbienese Sereni e il Comune di Bibbiena hanno deciso di mantenere viva la tradizione del carro della Befana, rispettando tutte le misure di sicurezza.

“La Befana appartiene ai bambini, coloro che in questo anno hanno sofferto di più per le restrizioni, per le quarantene, per la mancanza di contatti con amici e nonni. Per questo abbiamo deciso di portare avanti la tradizione del carro con la Filarmonica bibbienese” spiega l'assessore Bronchi.

“La Filarmonica è una vera e propria istituzione del nostro comune con 200 anni alle spalle e la tradizione dei carri la rappresenta insieme a tante altre. Non volevamo mollare, nonostante la pandemia e le restrizioni. I nostri stornelli e le canzoni che accompagneranno il carro, credo che siano l’augurio più grande per questo nuovo anno” aggiunge Lucia Busi, Presidentessa della Filarmonica.

L’unica rinuncia sarà ovviamente la distribuzione delle calze in Piazza Grande, ma dal 2 al 5 gennaio, dalle 17 alle 19, il carro della Befana della Filarmonica farà il classico giro Corsalone - Terrossola - Bibbiena stazione e Bibbiena Centro accompagnando la consegna delle calze con musiche tradizionali e con gli stornelli cantati dai componenti della Filarmonica. Basta farne richiesta al numero del Vice Presidente Silvano Polverini 339 1116555. Coloro che vorranno contribuire a mantenere viva questa bellissima tradizione potranno lasciare un contributo ai volontari durante lo storico passaggio del carro.