Cultura

La città della fotografia

“Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”, la prima iniziativa di documentazione fotografica del volontariato in Italia

Grande inaugurazione a Bibbiena, sabato 11 Giugno 2016 per la presentazione del progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”. La prima iniziativa di documentazione fotografica del volontariato in Italia è voluta e realizzata da FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - insieme a CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato - con l’intento di raccontare la vita delle associazioni, le iniziative, i luoghi di incontro e le tantissime attività promosse dai milioni di volontari del nostro Paese.

Partendo dal luogo istituzionale dell’inaugurazione della mostra nazionale, il CIFA di Bibbiena (Centro della Fotografia d’Autore di Bibbiena, in Via delle Monache 2), l’esposizione conquisterà l’intera cittadina della provincia di Arezzo: muri, vetrine, vie e borghi diventeranno spazio espositivo “diffuso” e ospiteranno le opere fotografiche dei tanti autori che hanno partecipato all’iniziativa: i visitatori potranno così diventare protagonisti di una vera e propria “immersione” nell’immagine e nell’importante tema del volontariato in Italia, in quella che è stata indicata come “Città della Fotografia”.

I numeri del progetto e della mostra - 1.400 fotografie dei 300 autori selezionati, a partire da un insieme iniziale di 700 autori che hanno aderito all’iniziativa e di oltre 10.000 immagini - danno perfettamente l’idea di un progetto che ha la volontà di essere globale, completo e di rilevanza nazionale. 

Da Bibbiena il progetto si diffonde a macchia d’olio con l’apertura, in contemporanea, di oltre 150 mostre locali organizzate dai circoli fotografici in tutta Italia.