Cultura

La Nata premiata a Ostia

Il video “Le radici ballano” realizzato da Stefano Dei vince il primo premio al festival Spiraglio di Ostia

La Nata a Ostia

Il video RADICI realizzato da Stefano Dei come testimonianza del lavoro del gruppo LADRI DI MENTI...NE è stato presentato allo Spiraglio Festival al Teatro del Lido di Ostia. Nel corso della giornata di martedì 15 novembre sono stati proiettati numerosi cortometraggi sul tema della salute mentale prodotti da Centri Diurni, Comunità Terapeutiche ed altri servizi che operano nel campo della Salute Mentale. 

I cortometraggi sono stati selezionati dal Comitato del Festival Lo Spiraglio. La giuria ha decretato il cortometraggio RADICI di STEFANO DEI, realizzato nell’ambito del progetto LADRI DI MENTI…NE della NATA-Vivere Insieme Casentino e sostenuto da Miniconf, vincitore del Festival.

Un altro importante riconoscimento che dà rilievo all’importante lavoro che Vivere Insieme Casentino, con il Centro Franco Basaglia di Bibbiena e la NATA, conducono in Casentino ormai da molti anni. Un percorso di TEATRO SOCIALE condotto da Andrea Vitali, in collaborazione con altri operatori, che spicca per originalità ed efficacia dei risultati. L’occhio esperto del video maker STEFANO DEI documenta e restituisce attraverso le immagini, con un alto valore poetico, la sostanza di questa esperienza.

Lo Spiraglio al Lido è nato nel 2013 come Rassegna di cortometraggi e documentari sulla Salute Mentale, organizzato dal DSM del X Municipio dell’ASL Roma D. Dopo due anni, grazie al sostegno de Lo Spiraglio, si è trasformato in un Festival dedicato ai lavori prodotti da pazienti e operatori nell’ambito dei luoghi di cura.