Attualità

La piscina comunale intitolata a Stefania Primanni

La compianta allenatrice, scomparsa prematuramente, ha portato a Bibbiena l'agonismo in vasca, ma soprattutto la passione e l'attenzione ai ragazzi

La piscina comunale di Bibbiena è stata intitolata a Stefania Primanni, compianta allenatrice di nuoto ed innovatrice del centro sportivo.

La proposta, avanzata da uno dei gestori Aldo Anzellotti, è stata accolta immediatamente dagli amministratori che, ieri mattina, si sono ritrovati davanti all’entrata della struttura, riaperta da poco dopo la prima parte dei lavori di efficientamento energetico, insieme a tante altre persone e ai tanti atleti piccoli e grandi che nel tempo si sono formati alla scuola di nuoto.

Aldo Anzellotti, dell’Associzione Bibbiena Nuoto commenta: “Stefania è stata una figura importante per lo sviluppo del nuoto in tutto il Casentino. Era una donna sensibile ed intelligente capace di unire e motivare. E’ stata lei che ha voluto la squadra agonistica del Bibbiena nuoto con la quale ha ottenuto anche risultati importanti, come la medaglia ai Campionati italiani assoluti”.

Il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli, nello scoprire la targa di intitolazione ha parlato di passione: “senza passione nulla potrebbe essere fatto. Stefania ci ha insegnato proprio questo, ovvero fare le cose con passione profonda per far crescere luoghi di lavoro e persone. Lei è stata capace di farlo, facendo della piscina un luogo di sport e di amicizia”.

Francesca Nassini, asssessora allo Sport ha aggiunto: “voglio ricordare Stefania per una cosa importante che ha fatto per il territorio e le persone più fragili, ovvero il coinvolgimento dei ragazzi e bambini diversamente abili nelle attività della piscina. Il progetto vive ancora grazie all’entusiasmo di Stefania. Sempre a lei dobbiamo i campi 'NESC' che hanno portato a Bibbiena ragazzi da tutte le parti di Italia e Campioni olimpici”.

La prima squadra di nuoto agonistico in Casentino, la Bibbiena Nuoto, guidata proprio dall’allenatrice Stefania Primanni è nata nel 1995. La passione per questo sport, l’impegno e la voglia di migliorarsi sono stati i principali valori che Stefania ha trasmesso negli anni e che hanno portato alla creazione di altre realtà natatorie quali propaganda e squadra master. Sono stati pochi i primi coraggiosi, ma i pochi sono diventati molti. Da qui la necessità di espandere la società oltre i confini casentinesi, fino alla collaborazione della Bibbiena Nuoto con la Florentia Nuoto Club, squadra competitiva anche a livello nazionale.