Attualità

La storia di Sara, mamma dalle ossa fragili

Sara Ceccherini si racconta in una lunga intervista al Corriere della Sera dove parla del suo "dono", il figlio Kevin, avuto nonostante la malattia

Sara Ceccherini ha 31 anni, vive a Partina, è una giovane scrittrice di poesie, è molto conosciuta nella vallata. 

Sara è affetta da una forma grave di osteogenesi imperfetta, una malattia genetica che deforma le ossa e le rende fragili, fin dalla nascita. Esistono alcuni soggetti specializzati nello studio di queste patologie, tra cui la Fondazione Firmo per le malattie delle ossa.

Sara è diventata mamma e ha deciso di raccontatare la sua storia in una lunga intervista al Corriere della Sera dove parla di se stessa e dei suoi viaggi, di suo marito conosciuto durante un safari in Kenya, della sua malattia e del suo "dono", Kevin, di ventuno mesi. 

Sara racconta dei numerosi interventi chirurgici che ha dovuto affrontare fin da piccola. Interventi resi necessari dalla malattia, affrontati con coraggio, senza mai perdere l'ottimismo e la sua grande voglia di vivere che l'hanno portata anche a viaggiare molto. Viaggi fortunati che le hanno permesso di incontrare l'amore, un amore lontano.

Una storia di grande umanità, che passa dal racconto delle poesie scritte negli anni della scuola "scrivevo come sfogo durante le superiori. Scrivevo dappertutto" alla grande soddisfazione di vedere quello "sfogo" pubblicato in due volumi. Fino alla gioia più grande, quella di avere un figlio. Un sogno sempre accarezzato ma anche temuto, finalmente realizzato. 

Nell'intervista realizzata da Lorenza Cerbini, una bella storia di una giovane e grintosa donna casentinese che ha fatto il giro dell'Italia.