Attualità

La vallata lascia aperta la porta verso l'Europa

L'amministrazione comunale di Bibbiena rinnova anche per il nuovo anno l'adesione ad Eurodesk. Tante le opportunità per i giovani

L’amministrazione comunale di Bibbiena rinnova, anche per il 2022, l’adesione alla rete nazionale Eurodesk. Martina Cipriani, assessore alle Politiche giovanili commenta: “dobbiamo sostenere i giovani nel momento della ripresa, pertanto abbiamo deciso di puntare nuovamente su questa 'porta' verso l’Europa e il futuro”.

Tramite l’adesione anche a Bibbiena e in Casentino i ragazzi potranno ottenere informazioni puntuali sui programmi europei di mobilità transnazionale, su possibili borse di studio o finanziamenti da poter usufruire nel periodo di soggiorno anche all’estero. Questo per aumentare le possibilità di una migliore occupabilità e di una partecipazione attiva dei giovani nella società.

Lo sportello Eurodesk si trova all’interno di InfoPoint, presso il Centro Creativo Casentino, un altro servizio voluto dal Comune di Bibbiena. Informazioni strutturate relative a lavoro, formazione professionale, volontariato, tempo libero, scuola e Università, opportunità di mobilità all’estero.

Per fare il punto sulle attività di Eurodesk Casentino, ecco le parole di Sara Trapani, l’addetta allo sportello, una Laurea in Economia, una conoscenza importante dei programmi transnazionali e tanto entusiasmo.

“Nonostante il momento che stiamo attraversando, tra paure ed incertezze, i ragazzi e le ragazze casentinesi hanno tanta voglia di fare esperienze all’estero di lavoro o di studio, quindi molti sono stati gli accessi allo sportello per avere informazioni e consigli”.

Sara, insieme a Martina come assessore competente, stanno pensando ad un progetto futuro che possa coinvolgere direttamente le scuole con l’alternanza scuola lavoro, ovvero portare Eurodesk direttamente all’interno delle scuola casentinesi.

Lo sportello Eurodesk è aperto dal lunedì al venerdì, dalla 14 alle 19.