Attualità

Le scuole medie coinvolte in un progetto pilota

Un progetto pilota, il primo in Italia, sull’orientamento scolastico in collaborazione con AlmaDiploma e l’Università di Bologna

foto AlmaDiploma

L’Associazione di imprenditori “Prospettiva Casentino” ha deciso grazie ad un accordo con l’associazione nazionale AlmaDiploma e l’Università di Bologna, di coinvolgere tutte le scuole medie in un percorso sperimentale ancora più avanzato, primo in Italia, che sarà indirizzato a tutti i soggetti coinvolti nella scelta ossia scuola, ragazzi e genitori.

Ieri, presso l’Istituto Compresivo Dovizi a Bibbiena si è svolto il primo incontro con ben 18 docenti provenienti da tutte le realtà della vallate alla presenza di una docente dell’Università di Bologna e al Direttore di AlmaDiploma Renato Salsone.

Il progetto intende sperimentare, per poi mettere a punto, un percorso di educazione alla scelta e orientamento puntando sull’aspetto formativo oltre che sul consueto aspetto informativo.

Il percorso di orientamento si svilupperà con l’attività dei docenti che saranno formati in modo specifico, da esperti e anche con l’utilizzo di strumenti on-line appositamente predisposti.

Ciò che rende questa sperimentazione unica è la modalità di coinvolgimento attivo che sarà indirizzata verso i genitori, gli studenti, ed i docenti. In particolare per questi ultimi la formazione mira a fornire loro degli strumenti conoscitivi che potranno utilizzare nel tempo all’interno dei vari istituti casentinesi.

Per i genitori, il progetto intende proporre percorsi di accompagnamento, caratterizzati da una componente informativa e una educativa, con l'obiettivo di potenziare la loro capacità di supportare i figli nel processo di scelta.

Il percorso - che coinvolgerà quest’anno sia Terze che Seconde Medie e si articolerà su due anni accademici – avrà un momento di condivisione pubblica con la serata dedicata all’orientamento che già da due anni viene attivata da Prospettiva Casentino.