Politica

Lorenzoni respinto dal Pd

​La Commissione dei garanti provinciale del Partito Democratico riunitasi ieri sera ha bocciato l'iscrizione dell'assessore bibbienese

Federico Lorenzoni non entrerà nel Partito Democratico di Bibbiena. La sua richiesta di iscrizione, avallata in un primo momento dal segretario Pd Nicolò Boncompagni, è stata bocciata dalla Commissione dei garanti del Partito Democratico provinciale.

Alla base della decisione dei garanti c'è la posizione dell'assessore bibbienese membro della giunta Bernardini, vincitrice delle elezioni comunali proprio contro il Partito Democratico. Infatti lo Statuto dei democratici vieta l'iscrizione a coloro che si sono candidati o appartengono a liste e movimenti in aperto contrasto con il Partito Democratico. 

Ma non basta, nella decisione dei garanti è specificato che il parere negativo rispetto all'iscrizione rimarrà valido anche nel caso di dimissione dell'assessore bibbienese dal suo incarico.

Nei giorni scorsi per Lorenzoni era arrivato il via libera da parte del suo sindaco Daniele Bernardini che pubblicamente aveva dichiarato di non aver niente in contrario al fatto che un suo assessore si scrivesse al Pd