Attualità

L'ospedale si arricchisce di un nuovo strumento

Donato alla cardiologia dell'ospedale casentinese un sofisticato macchinario per la diagnosi e il trattamento delle malformazioni cardiache congenite

Alla presenza dei soci e del presidente del Lions Club Casentino Francesco Brami, al Direttore del nosocomio di Bibbiena Cammillini, al direttore del Distretto Carlo Montaini e al sindaco Daniele Bernardini, è stato donato alla cardiologia di Bibbiena - nella persona del dottor Moreno Marri - un sofisticato macchinario per il teleconsulto eco cardiologico per l’ausilio alla diagnosi e al trattamento delle malformazioni cardiache congenite in linea con il progetto “Arriviamo al Cuore di Tutti”.

Quest’ultimo progetto ha lo scopo di sviluppare una rete di teleconsulto ecocardiografico dall’Ospedale del Cuore di Massa (Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, FTGM) verso i centri di neonatologia, ginecologia e/o cardiologia della Toscana.

Il progetto è stato sviluppato congiuntamente con l’Associazione “Lions Clubs International” – Distretto 108La Toscana, che finanzia l’acquisto dei sistemi HW/SW necessari, e con l’adesione della Regione Toscana. La rete di teleconsulto per le malformazioni cardiache sarà estesa gradualmente alle dieci province della Toscana, con priorità per le sedi più disagiate o con più attività, ed è potenzialmente utilizzabile anche per altre patologie. 

Le immagini esaminate dall’operatore ecografico a fianco del paziente vengono replicate a distanza su un monitor per consentire allo specialista di collaborare alla valutazione diagnostica. Trattandosi di esaminare un paziente in epoca neonatale/pediatrica o un feto durante un accertamento prenatale, si richiede un’esperienza specifica in presenza di malformazioni e quindi si preferisce la trasmissione in tempo reale delle immagini per consentire allo specialista esperto di guidare l’operatore ad una corretta esplorazione cardiaca. Uno strumento che dunque serve non solo ad agevolare famiglie e pazienti, ma anche a fare formazione agli operatori.