Attualità

Si accendono le luci sul nuovo Pronto Soccorso

Domani, 16 luglio, è il giorno del trasloco a Bibbiena. Investimento da 400 mila euro per una struttura più funzionale e accogliente in Casentino

Ancora poche ore e il nuovo Pronto Soccorso dell'ospedale del Casentino sarà una concreta realtà.

Domani, infatti, è previsto il trasloco nella sede completamente ristrutturata grazie ad un investimento di oltre 400mila euro voluto dalla Asl Toscana sud-est.

“I lavori – ricorda Barbara Innocenti, direttrice dei Presidi ospedalieri di Arezzo, Casentino, Valtiberina e Valdichiana aretina – hanno determinato una ristrutturazione edile ed impiantistica. Sono stati rifatti pavimenti, rivestimenti, tinteggiature e controsoffitti, buona parte degli impianti idraulici ed elettrici, tutti gli impianti di sicurezza e rilevazione, i locali sono stati dotati di climatizzazione. Infine nuovi arredi e attrezzature”.

Interventi mirati e soprattutto eseguiti con la logica della funzionalità. Il nuovo Pronto Soccorso sarà più accogliente ed in linea con tutte le norme di sicurezza previste dall'emergenza sanitaria.
"Abbiamo creato due accessi ben distinti, uno pedonale e l'altro per le persone che accedono alla struttura in barella - afferma Claudio Camillini, responsabile dell'ospedale dei Casentino - con dispositivi di controllo per sicurezza utenti e personale sanitario".

Non solo lavori strutturali ma anche una completa rivisitazione dei servizi offerti.
"Adesso disponiamo di una stanza di isolamento polifunzionale, di uno spazio accoglienza per i pazienti pediatrici ed abbiamo incrementato i posti di osservazione breve intensiva - dichiara Massimo Bianchi, responsabile del Pronto Soccorso . Altre novità sono rappresentate dal sistema di posta pneumatica per invio provette esami in laboratorio e da due pensili a colonna nelle sale dedicate ai codici maggiori che rendono le postazioni più funzionali”.

Soddisfatto anche il direttore generale della Asl Toscana sud-est. Antonio D'Urso, infatti, è colui che ha fortemente voluto la ristrutturazione dell'intera sanità aretina con particolare attenzione ai presidi del territorio. Nel suo progetto sono previsti investimenti importanti su tutti gli ospedali di prossimità che devono rappresentare un vero e proprio punto di riferimento per il territorio. 
"Il pronto soccorso è un fondamentale punto di riferimento in ogni area soprattutto in quelle, come il Casentino, che hanno un'orografia complessa. Da qui un investimento di 400mila euro che si aggiunge ai progetti che abbiamo discusso con il Presidente della Giunta regionale. La stima - conclude Antonio D'Urso -  è quella di un investimento complessivo di 2 milioni e mezzo di euro di cui 1 milione e 200mila euro per portare il numero dei posti letto in cure intermedie da 5 a 20. La quota restante sarà destinata a nuove tecnologie e manutenzione straordinaria”.