Attualità

Manutenzione, già investiti più di 250mila euro

Importante l'impegno dell'Amministrazione in questi primi mesi del 2021. Ecco gli interventi messi in atto dal capoluogo alle frazioni

Il vicesindaco Matteo Caporali

“Bibbiena in questo momento non è solo grandi opere, ma anche un lavoro forse meno visibile, seppure di grande importanza, relativo alla manutenzione del patrimonio pubblico. Per dare un valore a tutto questo, posso dire che nei primi mesi del 2021 sono stati investiti in questi percorsi di manutenzione ordinaria e straordinaria ben 265mila euro, di cui 80mila di asfaltature. Un percorso essenziale per la vivibilità dei nostri territori”. Queste le parole del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Matteo Caporali sull'attività di questi primi mesi dell’anno che ha visto impegnati gli uffici preposti in un attento e capillare lavoro.

Gli interventi sono tanti e di diversa natura.

E’ stato riqualificato il manto stradale di via Fonte Cavalli nell’innesto con via San Rocco a Bibbiena; realizzato il nuovo guado sul Sorrasa in località Ferrantina; installato un nuovo sistema di sicurezza nel sottopasso di Bibbiena Stazione in casi di intense piogge.
Successivamente è stata realizzata una nuova illuminazione in via di Casamicciola con l’installazione di 12 lampioni. A breve verranno tolti i vecchi paloni di cemento.

E si sta ultimando pure l’impianto della linea elettrica del cimitero di Soci. In dirittura di arrivo anche il completamento dei lavori alla ciminiera del Tannino con stuccatura e messa in sicurezza complessiva.

Partiranno a brevissimo, invece, in quanto già finanziati, il guado di campi sul fiume Corsalone; l’asfaltatura di via Poggetto Poderina a Bibbiena e di via della Segheria (sottopasso) a Bibbiena Stazione e via V. Veneto a Soci.
Infine, ma non per ultime, verranno piazzate circa 300 metri lineari di staccionata in legno sul territorio di Serravalle in località La fossa alta, Partina e Casamicciola.

Quindi, chiosa il sindaco Vagnoli “in questo momento, nonostante la pandemia, nonostante i mille problemi ad essa legati, Bibbiena ha investito sui grandi cantieri, ma anche sulle piccole manutenzioni. I primi sono fondamentali poiché restituiranno alla popolazione delle opere che avranno un grande impatto sulla vita futura di questo territorio. Pensiamo alla scuola di Soci, o a San Lorenzo. Ma credo che gli interventi minori sul patrimonio pubblico siano parimenti essenziali poiché incidono sul presente. Asfaltature, messa in sicurezza di alcuni luoghi, illuminazione sono tutte attività fondamentali per la vita delle persone e la maggiore fruibilità degli spazi. Ringrazio pertanto il vicesindaco per il buon lavoro svolto e l’ufficio manutenzione per l’impegno”.