Attualità

Messa in sicurezza delle strade, super lavoro

L'ultima attività urgente per una frana a Banzena. Il vicesindaco Matteo Caporali traccia un quadro delle opere e delle prospettive future

Una delle zone interessate dagli interventi

L'ultimo intervento, in ordine di tempo, è quello che si è svolto ieri. Ad entrare in azione la Protezione civile comunale, in somma urgenza, per frana sulla strada di Banzena. Oggi, inoltre, cominciano le opere di realizzazione di gabbionate a valle e canali di regimazione delle acque a monte.

Come illustra il vicesindaco Matteo Caporali: "siamo già intervenuti in località Marciano e Santa Maria a dicembre 2019, in località Pian de Cortini (Serravalle) meno di un mese fa e adesso a Banzena. Non solo. Abbiamo quasi un milione di lavori di messa in sicurezza delle strade in partenza a giorni: 12mila euro al ponte il località Ferrantina, 150mila nella parte alta della strada di Terrossola (per la restante parte è stato fatto il progetto e richiesto un finanziamento per 350mila euro). Infine, 600mila euro per la frana in località 'Casa loro' sempre a Serravalle".

E termina: "purtroppo ci stiamo abituando ad interventi simili d'urgenza causati dal maltempo e dalle condizioni geologiche e di gestione del nostro territorio difficili e mutate nel tempo. E' nostro impegno investire in manutenzione di fossette, regimazione delle acque e in fondi stradali ben strutturati nei prossimi anni, recependo finanziamenti in uscita per la mitigazione del dissesto idrogeologico"