Attualità

Raccolta fondi per il Museo Archeologico

Lanciata sulla piattaforma GoFundMe al fine di allestire l'ultima sala dedicandola alla simbologia del sacro dall'alto medioevo all'età moderna

“Il vostro aiuto sarà fondamentale per permetterci di portare a compimento il completo allestimento del Museo Archeologico del Casentino inaugurato quasi dieci anni fa”.

Su GoFundMe è partita una raccolta fondi appunto per completare l’opera portata avanti dal Gruppo Archeologico Casentinese: “abbiamo deciso di procedere - si legge - all'allestimento definitivo dell'ultima sala del Museo, dedicandola alla simbologia del sacro in Casentino dall'alto medioevo all'età moderna”.

Il nucleo dell'esposizione - scrive l’organizzatore della campagna, Francesco Trenti - saranno i materiali lapidei già esposti per la mostra del 2015 ‘Alto Medioevo Appenninico’, ai quali - prosegue - andranno ad aggiungersi monete medievali, sigilli, coppe e brocche in ceramica, medagliette devozionali e l'ultima donazione ricevuta dal Museo, grazie alla generosità dei Monaci Camaldolesi, ossia una Pietà di epoca moderna”.

“I fondi - aggiunge - saranno utilizzati per la realizzazione dei supporti didattici, come pannelli e didascalie, per una revisione e implementazione del sistema di illuminazione e per l'edizione di una brochure descrittiva del percorso”.

“Nelle nostre intenzioni - conclude Trenti - vorremmo dare corso all'effettivo riallestimento entro la prossima primavera, in modo da farsi trovare pronti per la stagione che attira più visitatori. Ovviamente - precisa - la nostra gratitudine nei vostri confronti verrà riconosciuta attraverso un'apposita targa all'ingresso della sala”.

La raccolta è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/riallestimento-sala-medievale