Attualità

Ospedale, Casucci denuncia carenza di personale

Il consigliere della Lega elenca i servizi dove "mancano medici e specialisti". E annuncia un'interrogazione alla Giunta regionale

Marco Casucci

"Negli anni ci siamo interessati a più riprese delle svariate problematiche inerenti all'ospedale del Casentino" queste le parole di esordio di Marco Casucci, Consigliere regionale della Lega, che prosegue "e purtroppo dobbiamo ancora rilevare delle palesi criticità in merito ad una carenza di personale".

"In particolare - prosegue- in chirurgia generale, mancano due medici che dovevano sostituire colleghi andati in pensione, mentre in endoscopia è attualmente presente un solo specialista e la strumentazione a sua disposizione appare particolarmente datata".

"Oltre a ciò - precisa ancora l'esponente leghista - nella cosiddetta area critica, quella cioè di anestesia e rianimazione, vi è solo un professionista ed anche nell'area di medicina interna, l'organico appare insufficiente". "L'elenco delle lacune - sottolinea il rappresentante della Lega - prosegue con l'area emergenza - urgenza, dove mancherebbero ben tre medici" .

"Quanto al territorio/distretto, nell'Unità di salute mentale - insiste Casucci- non ci risulta siano stati sostituiti gli psichiatri non più in servizio, causa pensionamento". "Non mancano problemi - rileva il Consigliere - pure in ambito ginecologico ed ostetrico e quindi, nel complesso, il quadro ci appare piuttosto preoccupante".

Ma in questo quadro c'è anche una nota positiva: "rilevo, invece, con soddisfazione che da una ventina di giorni, anche grazie al mio interessamento, sia stato riaperto l'ambulatorio di diabetologia". Poi Casucci termina "a fronte delle problematiche abbiamo quindi redatto un'interrogazione in cui chiediamo alla Giunta regionale come intenda sopperire alle numerose citate carenze, favorendo così la piena efficienza e funzionalità dei vari reparti, al fine di aumentare e migliorare le prestazioni sanitarie a favore dei casentinesi".