Attualità

Palestre, contributi a fondo perduto dal Comune

L'Amministrazione ha deciso di dare una mano anche alle attività sportive, tra i settori più penalizzati dalle chiusure. Come accedere al bando

Palestre e attività sportive in genere sono state tra quelle maggiormente penalizzate dalle chiusure. Per questo l’Amministrazione comunale di Bibbiena, tra le varie manovre di sostegno dell'imprenditoria, ha voluto predisporre uno specifico progetto dedicato solo a loro.

L’Assessore allo sport Francesca Nassini spiega: “lo sport è un supporto insostituibile alla salute e al benessere psico fisico delle persone. La chiusura ha avuto un risvolto negativo sulla vita di molte persone. Oltre a questo la pandemia ha pesato su queste realtà imprenditoriali. Per questi motivi abbiamo deciso di attivare, tra le varie misure di supporto al territorio, anche una dedicata a palestre ed attività sportive. Credo che la manovra sia qualcosa di importante per tutti”.

Il Sindaco Filippo Vagnoli rafforza i concetti espressi da Nassini dicendo: “il comune di Bibbiena promuove la riapertura in sicurezza delle attività sportive, delle palestre e delle associazioni attraverso incentivi sotto forma di contributo a fondo perduto. Secondo noi era importante farlo per dare un segnale importante di ripresa e di valorizzazione di qualcosa che riteniamo essenziale come attività sociale ed economica. Sono particolarmente soddisfatto del lavoro svolto per il quale ringrazio l’Ufficio Suap, l’Assessore Nassini e tutta la Giunta”.

La richiesta di contributi può essere presentata da associazioni sportive o da soggetti privati titolari o gestori di palestre, anche all’interno di altre attività/esercizi, comprese le attività fisiche con modalità a corsi/fitness e di personal training che esercitano l’attività la cui sede operativa si trovi sul territorio comunale.

Il contributo non potrà superare la somma di 1.500 euro per singolo richiedente nel caso di locali con superficie maggiore di 200 mq. e di mille euro per singolo richiedente nel caso di locali con superficie minore di 200 mq e sarà suddiviso tra tutte le richieste ammissibili e pervenute entro i termini del bando.

I contributi sopra individuati possono essere richiesti solo qualora il richiedente non risulti già beneficiario di altri contributi comunali in relazione all’attività sportiva oggetto del presente bando.

La documentazione dovrà essere presentata dal giorno 10 maggio 2021 al 20 maggio 2021 (entro e non oltre le 12 del 20/05/21) a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo bibbiena@postacert.toscana.it riportando all’oggetto la seguente dicitura: ʺDOMANDA CONTRIBUTO PALESTREʺ.

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi al Servizio SUAP dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 – telefono 0575/530630-31 o via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: commercio@comunedibibbiena.gov.it. Il Bando sarà pubblicato nell’apposita sezione Amministrazione trasparente e all’Albo Pretorio on line sul sito Internet istituzionale del Comune di Bibbiena all’indirizzo: http://www.comunedibibbiena.it/ per 10 giorni consecutivi.