Attualità

Partite le vaccinazioni, già 50 somministrazioni

Il punto per la vallata al Centro Sociale di Bibbiena Stazione. Sinergia tra Asl, Regione e volontari. Il sindaco Vagnoli illustra l'organizzazione

Partite le prime somministrazioni anche al Centro sociale di Bibbiena Stazione, dove è stato allestito il punto vaccinale per tutto il Casentino

"Un giorno importante nel quale si vede la luce in fondo al tunnel. A poco meno di un anno di distanza dai primi casi di Covid nella nostra vallata, cominciano le vaccinazioni alla popolazione, dopo quelle fatte al personale sanitario. Per il momento, sono dedicate a docenti e forze dell'ordine che si possono prenotare. Questa mattina ne sono state effettuate 50, poi proseguiranno nei prossimi giorni". A fare il punto il sindaco di Bibbiena, Filippo Vagnoli, che con un video su Facebook ha mostrato l'organizzazione.

Al momento c'è una sola postazione, nei prossimi giorni ne saranno allestite in totale cinque grazie alla Asl, alla Regione e al Centro sociale con i suoi volontari. L'ingresso è dal lato che guarda la Torre del Tannino ed all'accesso i volontari rilevano la temperatura e controllano i documenti. Quindi, viene poi fatto il vaccino e le persone che sono state sottoposte all'inoculazione si devono fermare in osservazione 15 - 20 minuti nella sala di attesa.

Il centro Sociale di Bibbiena è stato scelto perché strategico: è nel centro del Casentino, a due passi dalla Stazione ferroviaria e dal distretto sanitario. Oltre ad avere molti parcheggi a disposizione ed essere su un piano unico, senza barriere architettoniche. La settimana prossima partiranno le vaccinazioni per gli over 80 che saranno però chiamati dai medici di famiglia, quindi non devono prenotarsi. E la somministrazione verrà effettuata a domicilio o nell'ambulatorio del dottore.