Attualità

Per la ripartenza il Comune a fianco dei ragazzi

Accordo con le scuole e sostegno da professionisti per intercettare i disagi e bisogni dei giovani e progettare un adeguato post pandemia

L'emergenza sanitaria e la pandemia hanno avuto un peso importante anche sull’equilibrio psicologico dei giovani. Per questo motivo il Comune di Bibbiena ha deciso di intervenire lanciando un’iniziativa di ascolto per i ragazzi e le ragazze che si stanno affacciando alla prima adolescenza.

L’assessore alla Pubblica istruzione Francesca Nassini spiega: “in accordo con gli istituti Comprensivi del Territorio e appoggiandosi ai professionisti di Girotondo intorno al sogno, abbiamo somministrato un questionario a questi ragazzi che insiste su alcuni ambiti come il digitale e il suo utilizzo, le relazioni e l’alimentazione. Il nostro intento è quello di partire da queste analisi per capire quali azioni mettere in campo nel prossimo futuro in accordo con scuole e genitori. Vorremmo, insomma, comprendere disagi, sentimenti, bisogni ragazzi per attivare strategie concrete di intervento”.

Girotondo intorno al sogno è un’associazione di promozione sociale che si occupa d’infanzia, adolescenza e famiglia. Si tratta di un team di professionisti specializzati in ambiti diversi specializzati nella prevenzione dei disagi più diffusi durante l'infanzia e l'adolescenza nel nostro tempo.

"Nel momento della ripresa tanto attesa di tutte le attività, dobbiamo ripartire tutti, nello stesso modo e con le stesse opportunità. Le iniziative che attiveremo da qui in avanti non possono prescindere dai bisogni dei ragazzi che hanno oggi bisogno, più che mai, di essere ascoltati e accolti” aggiunge Nassini che conclude “Fino ad oggi abbiamo lavorato tanto con le scuole e per le scuole sul fronte della sicurezza sanitaria. E’ giunto il momento di concentrare i nostri sforzi anche in un’altra direzione che è quella del benessere psicologico della nostra popolazione scolastica. Solo così la ripresa sarà completa e giusta”.