Politica

"Piccoli sguardi" per la memoria

Lunedì 25 e martedì 26 gennaio anche la rassegna di spettacoli per le scuole del Casentino farà un omaggio alla Giornata della Memoria

Lunedì 25 e martedì 26 gennaio anche la rassegna di spettacoli per le scuole del casentino farà un omaggio alla Giornata della Memoria ospitando lo spettacolo del Teatro dei Cipis “M 120 x m 90”. La pièce andrà in scena al Teatro Dovizi di Bibbiena e nell’Auditorium della Scuola di Poppi per gli allievi delle scuole alle ore 10,30.

Quello del Teatro dei Cipis è un modo tutto particolare di trattare il tema della memoria e della shoa. Il titolo che appare misterioso, m120xm90 , nasconde e svela il segreto di questa particolarità: metri 120 per metri 90 (scritto per esteso) sono le misure di un campo regolamentare di calcio!

Infatti Corrado La Grasta (autore e interprete) con la regia di Giulia Petruzzelli racconterà la shoa, uno dei drammi più impopolari della storia, attraverso lo sport più popolare: il calcio.

Lo spettacolo narrerà la storia dei giocatori della Dinamo Kiev che sfidarono la formazione tedesca della Flakelf. I soldati tedeschi minacciarono i giocatori russi: dovevano perdere la partita! Invece loro decisero di vincere per onorare il loro popolo e per questo furono fucilati sul campo di calcio dopo la partita.

Ci sarà poi la storia di Terezin, località poco distante da Praga trasformata in ghetto ebraico durante la seconda guerra mondiale dove, per motivi propagandistici, fu permesso al maestro ebreo Hans Krasa ed alla sua orchestra di mettere in scena l’operina intitolata Brundibar. Così il filo della memoria attraverserà vicende sportive e piene di speranza e drammi legati alle vicende della shoa.