Attualità

Punto nascita, forse una luce

Il Ministro Lorenzin ha firmato un importante decreto ministeriale che apre alla possibilità di "piccoli" punti nascita nei territori montani

La buona notizia arriva da Roma dove il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, ha firmato il decreto che apre alla possibilità di sperimentazione in aree montane di punti nascite inferiori ai 500 parti annui, a condizione che vengano mantenuti gli standard di qualità e di sicurezza previsti dalla normativa.

Il decreto assegna al Comitato Percorso Nascita nazionale il compito di esprimere un motivato parere su eventuali richieste di mantenimento in attività di punti nascita con volumi di attività inferiori ai 500 parti annui, in deroga a quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni. Saranno le Regioni ad avanzare le richieste al Comitato ed al Ministero.

Dal momento che anche il punto nascita dell'ospedale del Casentino rientra in questa casistica - unico in Toscana assieme a quello dell'Isola d'Elba - si potrebbe aprire una nuova strada da percorrere per garantirgli un futuro.