Attualità

Riapre l'Asilo Ambarabà, bimbi accolti da Vagnoli

L'Amministrazione cittadina ha salutato i 48 piccoli della struttura di Soci. Costi invariati per le famiglie. Elezioni, ufficializzati i seggi

Se tra una settimana i ragazzi torneranno in classe, questa mattina la campanella è suonata per i più piccoli. Riaperti gli Asili nido.

Sorpresa inaspettata a Soci. Ad accogliere famiglie e bimbi c'era l'Amministrazione comunale di Bibbiena. Il sindaco Filippo Vagnoli, il suo vice Matteo Caporali e l’assessore alla scuola Francesca Nassini hanno voluto salutare personalmente genitori e personale dell'Asilo Amabarbà.

Siamo ripartiti con un servizio che considero essenziale per consentire la conciliazione dei tempi di cura e di lavoro di tantissime famiglie - ha sottolineato Vagnoli. Tutto questo però ha anche un grande valore simbolico in un momento storico particolarmente delicato per le scuole di tutti gli ordini e gli asili. Dietro tutto questo, ci tengo a dirlo, c’è stato un lavoro significativo dell’amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa e gli assessorati di scuola e lavori pubblici. Ci siamo riusciti e questo rappresenta un motivo di soddisfazione che oggi mi sembrava importante evidenziare”.

Il sindaco ha evidenziato anche l’aspetto dei costi che per le famiglie rimangono invariati, nonostante per l'erogazione di alcuni servizi, in funzione dell'emergenza sanitaria, il Comune abbia dovuto sostenere ulteriore spese.

L’asilo nido di Soci ospita ad oggi 48 bambini. Le richieste avute dai residenti sono state tutte soddisfatte. L’amministrazione sta valutando i non residenti i cui genitori lavorano però nel comune di Bibbiena. 

In tema elezioni il sindaco Filippo Vagnoli ha ufficializzato che, nonostante l'amministrazione cittadina abbia cercato soluzioni alternative, i seggi saranno ubicati all'interno scuole che resteranno chiuse, salvo imprevisti, da sabato 19 a martedì 22 settembre.