Attualità

Riparte con tre giovani il servizio civile

Si tratta di Niccolò Marruchi di 20 anni, Emanuele Panoni e Davide Bruschini entrambi di 23 anni. Durata: un anno. Assegno mensile di 444,30 euro

La Giunta di Bibbiena ha dato il benvenuto a tre ragazzi del Servizio Civile che, da oggi, potranno contribuire al benessere di alcune persone più fragili e aiutare così la comunità.

Si è trattato dell’undicesimo progetto di Servizio Civile in 7 anni, il quarto di questa legislatura realizzato dal Comune di Bibbiena, per un totale di 63 giovani coinvolti e oltre 300 mila euro di fondi destinati ai ragazzi. I tre ragazzi sono Niccolò Marruchi 20 anni, Emanuele Panoni 23 anni e Davide Bruschini 23 anni.

L’assessore Martina Cipriani commenta: “l’emozione dell’inizio si ripete ogni volta. Sapere che tre giovani, come me qualche anno fa, decide di intraprendere un’avventura di vita come questa mi riempie di gioia e soddisfazione. Sono queste le opportunità attraverso le quali i giovani del territorio possono rafforzare le proprie competenze, entrare nel mondo del lavoro più preparati e consapevoli. I tre giovani sono stati indirizzati ad attività di assistenza domiciliare leggera, accompagnamento a visite, accompagnamento e sostegno in ambito scolastico e aiuto in vari ambiti della biblioteca comunale, quindi aiuteranno la nostra comunità a crescere e di rimando, accresceranno le loro competenze”.

Il sindaco Filippo Vagnoli conclude: “E’ importante promuovere e organizzare al meglio questi percorsi. La loro riuscita è legata al progetto proposto che in questo caso è risultato vincente. Ringrazio gli uffici e l’Assessora Cipriani per l’impegno di questi anni a fianco delle giovani generazioni”.

Il progetto Anci Toscana Inclusiva-Mente, approvato dal Dipartimento delle politiche giovanili, ha offerto la possibilità al Comune di Bibbiena di aprire un bando per avviare al servizio civile tre volontari dai 18 ai 28 anni. I servizi svolti riguarderanno l'accompagnamento degli alunni nello scuolabus, l’accompagnamento di alunni con disabilità, attività post-scuola e tutoraggio, attività a supporto dell’ufficio servizi socio-educativi. Il progetto prevede un orario di 25 ore settimanali articolate su 5 giorni, per 12 mesi. Ai giovani in servizio sarà corrisposto un assegno mensile pari a 444,30 euro.