Attualità

Bibbiena RiparTiamo fa il bis per il nuovo anno

I sostegni dell'Amministrazione ad imprese e famiglie sono in fase di progettazione anche per il 2021

"Gli sforzi fatti nello scorso anno e concretizzati con molte azioni di sostegno a famiglie e imprese, verranno ripetuti anche nel 2021. Abbiamo sui tavoli dei vari settori, alcune proposte che diventeranno a breve un progetto complesso, il secondo atto di Bibbiena RiparTiamo”, queste le parole del Sindaco Filippo Vagnoli.

Gli aiuti che il Comune di Bibbiena ha dato ad imprese e cittadini nel 2020 sono stati definiti dallo stesso primo cittadino “sostanziosi e mirati”, proprio per garantire un ristoro alle famiglie da un lato e alle imprese e micro imprese dall’altro. Per le famiglie in difficoltà sono stati disposti ben 150mila euro di aiuti tra sussidi economici e buoni spesa. A questi si aggiungono i contributi per l’affitto. Importanti sono stati anche gli sgravi su servizi comunali quali asilo nido, mensa scolastica e scuolabus.

Dall’altro lato l’amministrazione ha agito a favore delle imprese con uno sforzo “mai visto prima": “le 7 azioni per Bibbiena sono stati un contenitore importante dove a parlare sono stati i fatti. Ricordiamo la manovra sui dehors, l’attivazione del bando a fondo perduto di 77mila euro per le attività commerciali ed artigianali di cui hanno beneficiato diverse realtà del nostro territorio. Il bonus idrico sempre per bar e ristoranti; la riduzione della bolletta 2020 per la nettezza urbana; l’occupazione del suolo pubblico gratuita e infine la proroga del pagamento IMU per le aziende in difficoltà. A questo abbiamo aggiunto, nel periodo natalizio, il bando per l’acquisto di beni e servizi nei piccoli negozi del territorio, una manovra unica nel suo genere che ci rende orgogliosi” conclude il primo cittadino.