Attualità

Salviamo l'ex convento di San Lorenzo

E' partita una campagna di sensibilizzazione per salvare dal degrado l'ex convento francescano di Bibbiena, promotore l'ex sindaco Giorgio Renzi,

L'occasione è stata data dal progetto promosso dal governo “bellezza@governo.it”.

Per recuperare i luoghi culturali dimenticati il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare.

“Il progetto del governo - sottolinea Giorgio Renzi - ha l'aspetto degli annunci renziani, un po' propagandistici e con poca sostanza. Tuttavia è un'occasione che i cittadini di Bibbiena non dovrebbero perdere. Se non altro per sensibilizzare anche l'amministrazione comunale, che fino ad oggi non ha mostrato alcun interesse al problema. In più di sette anni di amministrazione Bernardini non si è mai vista una iniziativa o un'ipotesi di progetto per trovare una soluzione. Eppure l'ex convento, di proprietà del comune di Bibbiena stesso, è uno dei monumenti più prestigiosi del centro storico e permetterebbe una molteplicità di utilizzazioni che potrebbero rivitalizzare tutto il centro ed essere una attrattiva trainante per il turismo di tutto il Casentino."

Poi l'appello, "Credo che i cittadini bibbienesi dovrebbero mobilitarsi inviando tutti al governo (ed in copia al sindaco), all'indirizzo sopra indicato (bellezza@governo.it), la segnalazione di San Lorenzo come luogo da recuperare. Per quanto mi riguarda ho inviato la mail già dal 22 maggio ed ho sollecitato alcuni consiglieri comunali. Ma tutti i cittadini possono mobilitarsi."

Le mail devono essere inviate entro il 31 maggio..