Attualità

Sbandieratori tornano in piazza e cercano giovani

Riaperta la scuola dedicata alle nuove leve. Dopo due anni di stop "Bandiere sotto le stelle" riprende la scena

Dopo due anni di pandemia l’Associazione Sbandieratori e Musici città di Bibbiena vuole tornare a fare cultura.

Molte sono le novità che il presidente Giampiero Polverini ha voluto condividere con l’amministrazione, nella persona del sindaco Filippo Vagnoli.

Innanzitutto è stata riaperta la scuola di bandiera: “invito i genitori a far provare almeno una volta ai bambini questa esperienza. Si tratta di un’arte antichissima che noi teniamo in vita e che ha bisogno di amore e dedizione. I piccoli sbandieratori in erba poi verranno piano piano inseriti nel nostro gruppo e potranno, con orgoglio, essere coloro che porteranno questa arte nel futuro”.

L’altra novità è l’organizzazione di Bandiere Sotto le Stelle che quest’anno compie ben undici anni. Il presidente aggiunge “la data individuata per il 2022 è il 23 luglio. Per far capire quanto Bibbiena si sia distinta in questa tradizione, vi dico che i gruppi più importanti d’Italia e non solo, ci tengono tantissimo ad essere presenti nella nostra città".

Il 2 aprile prossimo verrà, inoltre, rinnovato il consiglio dell’associazione. A questo proposito Polverini non ha dubbi: “l’obiettivo è quello di ringiovanire il più possibile questa realtà".

Il sindaco Filippo Vagnoli termina: “gli Sbandieratori rappresentano un’anima importante del nostro territorio. In 40 anni di vita questa realtà ha costruito con orgoglio la propria identità e quella di Bibbiena in Casentino, tenendo viva una tradizione del passato, facendola rivivere con gioia nel presente e affidandola con determinazione al futuro.  Mi auguro di tornare in piazza grazie alle bandiere, con forza e coraggio. In questo momento ne abbiamo davvero bisogno per dire che ci siamo e che vogliamo un mondo senza guerra. Questa estate riprendiamo a vivere e lo faremo sotto il volo delle bandiere”.

Una curiosità che il presidente ha voluto condividere con il sindaco è legata alla ripresa della stagione estiva in Casentino: gli Sbandieratori sono stati contattati dalla Finlandia e dagli Stati Uniti per due matrimoni.

Per coloro che fossero interessati alla scuola di bandiera ecco un contatto utile: Roberto 339-3066274