Attualità

Screening per la scuola, è già boom

E' il primo giorno dell'iniziativa voluta dal Comune in vista della ripresa delle lezioni. Vagnoli: "Manteniamo alta l'attenzione"

Si registra una grande affluenza per il primo giorno di screening organizzato dal Comune di Bibbiena per bambini della primaria ed i ragazzi di prima media di tutti gli istituti del territorio, prima del rientro in classe dopo alcune settimane di fermo a causa della salita dei contagi in provincia.

Il sindaco Filippo Vagnoli, direttamente dal tendone della Protezione civile, commenta: “Come sempre ringrazio i genitori e le famiglie perché il loro senso di responsabilità è stato importante in tutto questo anno e continua ad essere solido e forte e a manifestarsi in ogni iniziativa volta a salvaguardare la salute di tutti noi. Dopo quello di Natale, il comune ha voluto riproporre - attraverso l’ausilio di una struttura sanitaria del territorio – questo nuovo screening sulla popolazione scolastica che tornerà a scuola in presenza. Ringrazio la mia giunta, i dirigenti e di nuovo tutte le famiglie e gli stessi ragazzi”.

In chiusura di una prima giornata di screening andata molto bene lo stesso sindaco ne ribadisce l’importanza: “Rientrare a scuola dopo un po’ di tempo ma farlo in sicurezza è fondamentale. Il virus si mette sotto scatto solo tenendo alta l’attenzione e il controllo su fasce di età diverse. Rientrare a scuola in sicurezza mette in sicurezza le famiglie e quindi le persone più fragili in attesa della vaccinazione di massa. Ricordo che il test si può effettuare anche nelle farmacie”.

Quella che è partita questa mattina è una campagna di screening organizzata dal Comune,  completamente gratuita per le famiglie e libera, ovvero senza prenotazione.

I tamponi di controllo anti Covid verranno effettuati da personale specializzato all’interno della tenda -amponi che si trova a Bibbiena in via Rosa Luxemburg (di fronte alla caserma dei Vigili del Fuoco, zona Tennis) oggi dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 e domani, martedì 6 aprile, dalle 9 alle 13.

I genitori possono accompagnare liberamente i propri figli senza prenotazione anticipata, scegliendo un orario consono alle loro esigenze e senza uscire dall’auto. La modalità in cui saranno effettuati sarà quella del drive through in cui è possibile eseguire dalla propria auto i tamponi.