Attualità

Scuola materna quasi pronta

Si stanno per concludere i lavori a Bibbiena stazione e iniziano quelli di Partina, la scuola al centro dell'impegno dell'amministrazione comunale

Si concluderanno entro fine estate i lavori e al rientro dalle vacanze, i bambini delle 4 sezioni che erano state spostate alla Scuola Elementare, potranno tornare nella loro sede rinnovata.

La nuova scuola, oltre che più sicura, è anche più confortevole e verrà uniformata completamente, a quella esistente. L’investimento complessivo su questa struttura è stata di oltre 700 mila euro.

L’assessore Matteo Caporali commenta: “Una grande soddisfazione per ciò che è stato fatto; avere delle scuole sicure non è cosa scontata e va vissuta con consapevolezza, da parte di tutti. Gli sforzi fatti sono stati tanti e ringrazio non solo la struttura comunale, ma anche le famiglie, i docenti e la Dirigente per aver collaborato in modo fattivo. Il tema della sicurezza è di estrema attualità. Quattro scuole su dieci hanno una manutenzione carente, oltre il 70 per cento presenta lesioni strutturali, in un caso su tre gli interventi strutturali non vengono effettuati. È quanto si legge nel XXII Rapporto sulla sicurezza, qualità e accessibilità a scuola di Cittadinanzattiva, presentato quest’anno. In totale sono 213 gli edifici scolastici monitorati in 14 Regioni per un totale di oltre 70mila studenti e 7mila i docenti. Questo per evidenziare che l’impegno di Bibbiena nei confronti dell’edilizia scolastica è stato costante, attento alle esigenze del territorio e portato a termine in tempi relativamente brevi. Un lavoro che ha coinvolto l’intera struttura comunale con tecnici, progettisti ecc. Un plauso al loro e a tutti i genitori che ci hanno sostenuto e seguito nonostante i disagi”.

Invece sono in via di partire i lavori per la Scuola Materna e la piazza di Partina. Rifacimento del tetto della scuola paritaria che ospita 15 bambini. A livello strutturale l’intervento mira ad alleggerire il carico che insiste sul tetto. Il lavoro ammonta a circa 50 mila euro. Analogamente saranno fatti lavori anche alla piazza con il rifacimento delle fognature, con marciapiede ed asfaltature.