Attualità

Servizi per l'infanzia, il Ciaf resta fondamentale

Rinnovata la convenzione del Comune con il gestore Archimenia. Confermati tutte le attività di supporto alle famiglie

“Aiutare le famiglie significa promuovere il territorio e il suo sviluppo e soprattutto costruire il futuro”. Così l’assessore alla cultura e scuola Francesca Nassini annuncia il nuovo corso del Ciaf, Centro Infanzia adolescenza e famiglia di Soci gestito da Archimenia.

Nassini aggiunge: “il sostegno che diamo annualmente a questa struttura e l’ottima gestione fatta da Archimenia, l'hanno portata ad essere un punto di riferimento importante per le nostre famiglie: progetti di qualità e servizi di aiuto, ci stanno dando ragione. Quest’anno si riconfermano tutti i percorsi e le famiglie sono invitate a prendere visione”.

Le attività dello Spazio Gioco il Cappellaio Matto sono aperte al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30. Si offre un aiuto per i compiti, ma è anche uno spazio di gioco ed apprendimento con, per esempio, con i laboratori in lingua inglese.

Poi ci sono i servizi di aiuto come Dammi la Mano: gli animatori possono andare a prendere i bambini alla scuola dell’Infanzia a portarli allo spazio gioco per consentire ai genitori che lavorano di essere più tranquilli.

Si offrono anche Escursioni e Laboratori per dare esperienze di outdoor education con l’obiettivo di accrescere le proprie capacità di socializzazione e di attenzione ai temi ambientali.

Il sindaco Filippo Vagnoli termina: "qualche giorno fa abbiamo comunicato i numeri delle nascite del 2021. L’incremento del 20% ha certamente molte ragioni tra cui il momento di ripresa economica, l’uscita graduale dalla pandemia, ma aggiungo oggi con orgoglio, la qualità dei nostri servizi dedicati all’infanzia. Il nostro nido comunale ha prezzi assolutamente competitivi e soprattutto molto più bassi rispetto agli stessi servizi che si trovano in centri o città più grandi della provincia e anche questo tipo di servizio che offre un supporto concreto alle famiglie che non possono contare sui nonni. Senza contare le agevolazioni che diamo per mensa e trasporto scolastici alle famiglie in difficoltà. Certamente le politiche per la famiglie devono essere fatte dall’alto, ma come Comune stiamo spingendo molto su questa direzione, nonostante le enormi difficoltà che ci sono, per fare in modo che le nostre giovani famiglie non si sentano abbandonate e possano pensare al futuro, anche familiare, con maggiore speranza e qualche certezza in più”.

Per informazioni ed iscrizioni CIAF Soci 347-6215473.