Cronaca

Si finge assicuratore e si mette in tasca 800 euro

Raggiro scoperto dai Carabinieri che mettono in guardia dalle truffe on line. Il malcapitato è un casentinese che ha perso la somma

Carabinieri della Compagnia di Bibbiena, insieme ai colleghi della Stazione di Pratovecchio Stia, scoprono l'ennesima attività truffaldina.

A farne le spese delle cattive intenzioni di un 60enne residente a Novara è stato un casentinese, tratto in inganno mentre cercava prodotti assicurativi a prezzi più bassi.

Il malfattore si è presentato come consulente di una nota assicurazione, che in realtà era totalmente estranea.

Ma, riuscendo a conquistare la fiducia del malcapitato si è fatto inviare, su carta prepagata, poco più di 800 euro. Somma, a detta del finto assicuratore, necessaria per avviare la pratica.

Denaro che il casentinese non rivedrà mai più. Come non avrà neppure alcun prodotto finanziario o assicurativo, per di più a sconto.

Mentre per il 60enne è scattata la denuncia, a piede libero, per truffa.

I Carabinieri di Bibbiena, pertanto, invitano ancora una volta a diffidare di approcci sul web, in questo periodo soprattutto su Facebook, per la promozione di tali prodotti: "per il credito al consumo è preferibile rivolgersi ad agenzie fisiche e brand noti ed affidabili. Così come è assolutamente sconsigliato bonificare somme per 'avvii' di pratiche, circostanza non abituale per chi opera in tali settori".