Attualità

Sindaci e società civile uniti per la sanità

Soddisfazione di Vagnoli per un proficuo incontro con il Comitato "Salviamo l'ospedale". Stabilite tre direttrici per tutelare i servizi della vallata

Sanità: un argomento determinante che in Casentino continua ad essere al centro dell'attenzione. 
“Un incontro importante tra sindaci e società civile, rappresentata dal Comitato “Salviamo l’Ospedale”, con un obiettivo comune, ossia la salvaguardia del nostro sistema ospedaliero e non solo. Questo è l’avvio di un percorso condiviso per ottenere risposte certe su temi fondamentali per la tenuta sociale del nostro territorio”. Queste le parole del Sindaco Filippo Vagnoli, Presidente dell’Articolazione zonale della sanità in merito ad un "vertice" tra i primi cittadini della vallata e il Comitato.

Il focus su cui si sono concentrati è un documento redatto dagli stessi delegati a conclusione di un importante lavoro di ascolto fatto con i vari professionisti del settore.

“Sono particolarmente soddisfatto di ciò che è emerso da questo incontro e soprattutto dalla volontà di Sindaci e Comitato di lavorare in sinergia per un obiettivo comune. Adesso dobbiamo collaborare per ottenere risposte certe per sostenere l'ambito sanitario sanitario che rappresenta, e rappresenterà soprattutto nel futuro, la prerogativa essenziale per la sopravvivenza dei nostri piccoli territori”.

I temi contenuti nel documento sono divisi su tre direttrici fondamentali: rafforzamento delle piante organiche soprattutto per Pronto Soccorso, Salute Mentale e Chirurgia; adoperarsi per tornare al distretto del Casentino; portare avanti i lavori di recupero dell’ala del vecchio ospedale per le Cure Intermedie.

Quindi conclude Vagnoli: è troppo tempo che attendiamo tali risposte. Credo che questo connubio sia fondamentale nell'attuale momento storico per ottenere alcune cose essenziali per il Casentino e la sua sanità. Ringrazio il Presidente del Comitato Alessandro Giovannini per il suo impegno, sono certo che la nostra collaborazione ci possa portare ad ottenere risultati significativi per il bene di tutti”.